martedì 11 novembre 2008

Progetto poesia - prime considerazioni sull'andamento dei lavori

E' il momento di un primo bilancio.
Rispetto a quanto previsto siamo in ritardo di una settimana: lo sciopero del giorno 30 ha imposto uno stop e dovremo recuperare il tempo perduto rubando due ore alla lettura de "I promessi sposi".
I ragazzi lavorano con interesse, ma, forse perché per loro non costituisce una novità, non tutti hanno scelto il wiki per inserire i propri lavori. In effetti li avevo lasciati liberi di scegliere se allegare la loro analisi al "compito" o se inserirla nel wiki e molti hanno preferito semplicemente allegarla. Naturalmente, per la valutazione, nel compito il feedback è più immediato, ma sicuramente in questo modo risulta più complesso il salvataggio del lavoro che, nel caso del wiki, si può effettuare come archivio complesso in formato html.
Per quanto riguarda la verifica del lavoro svolto, i ragazzi sono stati chiamati ad esporre alla classe la loro analisi di testi scelti in un repertorio piuttosto ampio (un archivio di oltre 100 poesie).
Dal momento che questo è un lavoro che abbiamo appena iniziato devo dire che non se la sono cavata male e, in alcuni casi, hanno dimostrato una sensibilità ed una intuizione particolari.
Da lunedì i ragazzi incominceranno a registrare i testi che hanno scelto, cosa che sembra preoccuparli non tanto perché devono cimentarsi in una lettura espressiva, ma perché questa lettura non può essere parodistica (nell'imitare le nostre voci ed atteggiamenti - intendo di noi adulti che abbiamo a che fare con loro, insegnanti in primis - sono davvero bravi, ma questa volta la consegna è di fare le cose con serietà...). Vedremo.

L'entusiasmo comunque non manca e, visto che, come ci ricordava la scorsa settimana a Bressanone il professor Tiziano Pera, sapere deriva dal latino sapĕre, un po' di gusto non guasta (scusate il gioco di parole)

13 commenti:

Summer ha detto...

Salve prof., come dice lei, questo progetto ci piace molto, almeno per quanto riguarda me. Per la registrazione delle poesie sono un po' preoccupata sinceramente, perchè non credo di leggere con molta espressione. Quella che farà meglio secondo me è Marisa, lei si che legge con espressione le poesie. Comunque ci proverò e cercherò di allenarmi un po' a casa!!!!!! Credo che ci divertiremo molto. Questo progetto è stato proprio una bellissima idea!!!! A domani, arrivederci!!!

The Doctor ha detto...

Si, è brava a leggere solo le poesie che si leggono in chiesa, cioè quelle con meno espressività...
O almeno, un sentimento te lo da di sicuro! Quello della voglia di spararsi! AHAHAHAH
Finitela di fare sempre i bulini con ste cavolate! Non bisogna dire che uno è bravo solo perchè è proprio amico/a. Comprendi?

Con ossequi
Alex Grassi "Lima"

The Doctor ha detto...

A proposito. Avevo dimenticato di commentare il suo testo prof. L'idea è ottima e il progetto attira molto.
Peccato che quelle ultime righe non ci permettano di falsare la voce... Già la immaginerei qualche bella poesia recitata con una voce molto angosciosa magari... tipo "Scherzo" di Caldarelli. Sarebbe molto bella.
Per la prima volta la poesia comincia a piacermi.

Con ossequi
Alex Grassi "Lima"

Anonimo ha detto...

per me non è una cosa interessante leggere le poesie, dato che poi io non so leggere neanche i cartelli stradali con espressione, farò sicuramente un lavoro pessim...ahahahahahahahahah

Francesco ha detto...

Bella idea prof! Sono curioso di vedere cosa ne verrò fuori :) Luca, non cominciare a pensare che non ci riesci, altrimenti parti sconfitto in partenza.
Buona serata a tutti!

P.S.
bella la frase di einstein

Maghetta ha detto...

Alex, presumo che tu sia meraviglioso!!!
Infatti per criticare gli altri bisogna come minimo saper fare meglio di loro!

Maghetta ha detto...

Dai Luca, non buttarti giù. Penso che la condizione essenziale per far bene le cose sia farle "seriamente"... Forse è questo che ti manca!
MTG

The Doctor ha detto...

Eh già, basta vedeve quando leggiamo i Promessi Sposi, lei legge con molta espvessione vevo?
Noi si che sappiamo leggeve molto bene, lo dimostviamo senza pauva. Pevchè noi siamo si che sappiamo usare l'espressione!

Maghetta ha detto...

Doctor... forse avresti bisogno tu di un dottore!

Francesco ha detto...

Scusate un attimo, ma se voi leggete con espressione io come leggo? XD

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
The Doctor ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Otis Buri ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.