domenica 2 marzo 2008

Copyright 2 - la vendetta

Caro Tim Amstrong, che evidentemente oltre ad assumere nel web una identità d'altri (non credo che basti ad eludere il problema la cancellazione di una consonante), attingi anche largamente a foto e scritti altrui, ho deciso di risponderti in un nuovo post e non attraverso un commento al tuo, perché quanto scrivo sia immediatamente visibile a chi accede al blog.
Non conosco direttamente Netlog, perché naturalmente per le mie foto uso altro: utilizzo Flickr e Picasa, dove, come sempre nel web, le foto o sono soggette a copyright o diffuse, se il “proprietario” lo ritiene opportuno, con licenza creative commons.
Ti riporto a titolo esplicativo (e con tanto di citazione come è doveroso fare) quanto riporta in riferimento a Flickr quella WIKIPEDIA che tanto amate e che in questo caso si rivela anche attendibile dal punto di vista dei contenuti)

“Se un utente che carica le proprie immagini non specifica diversamente, le immagini pubblicate su Flickr sono protette da copyright (tutti i diritti riservati). È però possibile rinunciare ad alcuni dei diritti previsti dalla legge selezionando una delle licenze Creative Commons; in questo modo si può consentire, ad esempio, la copia, l'uso commerciale o la modifica delle fotografie.”
(http://it.wikipedia.org/wiki/Flickr#Riutilizzo_delle_immagini)

Questo vale per ogni prodotto intellettuale, che non può diventare di qualcun altro solo perché quest'ultimo se ne appropria, ma rimane sempre e comunque di chi lo ha creato. Quindi la mancata citazione, come si legge chiaramente negli articoli che dici di aver letto, non solo non è opportuna ed eticamente riprovevole, ma costituisce anche un vero e proprio reato.

Per quanto riguarda la nota polemica rispetto alla autrice dell'articolo che avrebbe, a tuo dire, copiato dal sito del ministero, credo che ci sia stato da parte tua un problema di “comprensione”. In entrambi i casi si fa riferimento a norme di legge che come tali vanno riportate, perché così sono e non le si può modificare a proprio uso e consumo.

2 commenti:

Otis Buri ha detto...

ma allora non si può affermare che le foto di minorenni in internet devono essere consentite dai genitori

Otis Buri ha detto...

ho capito che non conosce tim amstrong... La mia foto non la metto per paura dei pedofili... non si sa mai... possono sbucare da un momento all' altro... ma dove ho usato un "testo altrui?"