sabato 16 febbraio 2008

Nuove proposte

La settimana, e insieme a questa il quadrimestre, sono incominciati con due nuove proposte che la classe mi sembra abbia accolto con entusiasmo: la partecipazione al progetto scuola3d con la realizzazione della mostra virtuale "Tra Iliade e Odissea", con sale dedicate a personaggi ed episodi dei poemi omerici, e la partecipazione al progetto di scrittura collaborativa dell'istituto pedagogico legato alla mostra "I segreti del corpo" http://www.leonardoeilcorpo.it/.
Per quanto riguarda la mostra 3d la raccolta dei materiali è già incominciata e si tratterà di scegliere tra tutto quello che raccoglieremo, di scrivere i pannelli da associare alle immagini e di creare i tag al wiki di scuola 3d, ma soprattutto di costruire prima un... MUSEO!!! Vedremo se riusciremo nel nostro intento: io spero tanto di sì!
Per quanto concerne invece la stesura dei racconti ,come previsto dal progetto dell'ip, ci stiamo già facendo le ossa in questo senso lavorando al "nostro romanzo", che di settimana in settimana sta crescendo con l'apporto di tutti, ormai (per la prossima settimana anch'io mi improvviserò scrittrice e farò lo stesso compito dei miei studenti).
Mi rendo conto che, nonostante io sia la "prof" il "noi" è diventato normale per la definizione delle "nostre attività". Per ottenere dei risultati infatti. ne sono convinta, non devo solo essere io a preparare le cose per voi, ma dobbiamo lavorare "insieme".
Voi ragazzi cosa ne pensate?

8 commenti:

Summer ha detto...

Sono dei bei progetti quelli che abbiamo scelto!! Però bisognerà anche lavorare molto...quindi prima cominciamo e prima finiamo!!!!
Speriamo che alla fine ne uscirà qualcosa di bello..e anche di intelligente!!!

The Doctor ha detto...

Innanzitutto edona non "abbiamo" scelto ma "ha" scelto. I progetti sono interessanti, soprattutto il primo...
Io preferisco che esca qualcosa di bello, non e' importante k sia intelligente come dice èdona.
L'importante e 'che sia bello farlo!

Maghetta ha detto...

E' vero "Doctor", "ho scelto", ma forse sarebbe meglio dire che "ho proposto" e voi avete "condiviso".
Chi ha detto poi che per fare qualcosa di "intelligente" ci si debba annoiare? Scuola in latino si diceva"ludus", utilizzando lo stesso termine che si usava per indicare il gioco!
Quindi tanto meglio se riusciremo "insieme" a fare qualcosa che sia "nel contempo" intelligente e bella.

Francesco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesco ha detto...

Dobbiamo dimostrare di essere persone mature, quindi mi pare logico che il progetto debba essere sia bello che intelligente

Otis Buri ha detto...

secondo me abbiamo troppi progetti tra scrittura creativa e epica. poi avere un solo contatto che incasina tutto perchè uno lavora e gli altri non ne vedono un risultato, se tutti avessero un account ( non penso che anche su internet ci siano limiti di spazio ) si potrebbero fare piu progetti e sceglierle il migliore una volta completati.
tutte queste regole che non permettono il lavoro di più utenti su scuola 3D sono inutili

Maghetta ha detto...

La "mia" scelta di far lavorare solo alcuni alla costruzione del museo è dettata da motivi di praticità: troppe persone che lavorano alla stessa cosa, magari avendo idee diverse, rischiano di essere controproducenti e di creare degli ostacoli alla realizzazione del lavoro, anziché facilitarla.
Quanto ai progetti posso essere d'accordo. Possiamo anche rinunciare a qualcosa!!!
Decidetelo voi

Otis Buri ha detto...

si può essere controproducente, ma se ci si mette d' accordo prima su come costruirlo, un lavoro fatto da un gruppo di 10 persone può solo aiutare